ATTIVITA'

ADDESTRAMENTO 

Addestratori titolati del gruppo e responsabili delle attività sono Fornelli Nicola (Istruttore UCIS / Addestratore ENCI) coadiuvato da Borsato Mirko e Zelandi Federico (responsabili tecnici).
La preparazione e l’addestramento delle unità cinofile richiedono impegno, costanza e dedizione, un duro lavoro sia per il cane che per il suo conduttore.
Oltre ai settimanali allenamenti in campo (tre a settimana), il steel Dogs partecipa a numerose esercitazioni e stages nazionali ed internazionali, proprio per poter formare unità cinofile pronte a rispondere in modo efficace ed esaustivo in occasione di emergenze.

OPERATIVITA'

La nostra associazione, fa parte di un coordinamento provinciale di pronto intervento reperibile h 24/24 che su attivazione della sala operativa della Protezione Civile della Provincia di Padova opera per la ricerca di dispersi.

 

Opera con pronto intervento reperibile h 24/24 in ausilio al soccorso Alpino per inteventi in ambiente impervio (colli Euganei e colli Berici).

 

Per le emergenze di importanza nazionale Il Gruppo Cinofilo è coordinato dall’U.C.I.S., associazione che opera in Convenzione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

 

A livello internazionale Il Gruppo fa parte dell’IRO - Rescue Dog Organisation - Internationale Rettungshunde Organisation

SPORT - GARE​

Speriamo sempre che non ci sia mai bisogno del nostro intervento per un'emergenza reale, ma sappiamo anche che dobbiamo tenerci sempre pronti e addestrati.

Per questo ci mettiamo alla prova in manifestazioni sportive per unità cinofile da soccorso. Abbiamo così anche modo di confrontarci a livello nazionale ed internazionale con i migliori binomi.

Tra i risultati di maggior rilevo abbiamo vinto nel 2016 il Campionato del Mondo a squadre nella specialità ricerca in superficie.

PROGETTO SCUOLE​

 

FINALITA’:
Il progetto ha l’obiettivo, di far conoscere l'attività della Protezione Civile e il suo ruolo nel contesto sociale divulgando la particolare attività svolta dalle unità cinofile.

 

DESTINATARI:
Alunni delle classi della scuola primaria e secondaria.

 

OBIETTIVI:
Far conoscere agli alunni gli ambiti di intervento della Protezione Civile con particolare riferimento all'attività specialistica che il nostro gruppo cinofilo svolge in presenza di situazioni di criticità che richiedono l'intervento delle unità cinofile.
Spiegare e mostrare agli alunni il percorso di affiatamento uomo/cane e l’importanza di interagire con un animale domestico.
Aiutare gli alunni a comprendere l’importanza di aiutare gli altri attraverso le proprie specificità e passioni individuali.