STEEL DOGS - LA STORIA

Il nostro gruppo nasce nel 2002 con la denominazione “Gruppo Cinofilo il Gelso” da una idea di un gruppo di amici che forte della passione e dell’amore per i cani. Motivati dalle esperienze fatte nell'ambito della cinofilia i fondatori hanno voluto mettere a disposizione della comunità civile la loro esperienza iniziando ad addestrare unità cinofile professionalmente preparate per la ricerca di dispersi sotto macerie e in superficie.

Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto strutturandosi in associazione. Nel corso degli anni le nostre unità cinofile hanno effettuato vari interventi di ricerca dispersi e nel 2009 sono state impegnate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in occasione del terremoto che ha colpito L’Aquila, attività di soccorso ripetutasi nel mese di agosto 2016 in occasione del terremoto che ha colpito il centro Italia. 


Nel 2009 l’associazione ottiene dalla Regione Veneto e dal Dipartimento il riconoscimento di associazione di Protezione Civile. Questo riconoscimento ha comportato l’avvio dei volontari ai corsi di formazione di Protezione Civile che hanno arricchito notevolmente la preparazione e la capacità operativa in emergenza.

IMG_2266.JPG
Briefing operativo - ESERCITAZIONE TERREMOTUS 6.0

A fine 2018 l’associazione ha avuto il riconoscimento di Organizzazione di Volontariato qualificandosi ulteriormente come struttura a sostegno delle persone colpite da calamità.
Nel corso del 2019 la nostra associazione ha subito ulteriori mutamenti assumendo la denominazione di STEEL DOGS PADOVA o.d.v. e ridisegnando la propria struttura organizzativa con l’intento di migliorarsi ulteriormente. 
Addestratori titolati del gruppo e responsabili delle attività sono Fornelli Nicola (istruttore UCIS) coadiuvato da Borsato Mirko e Zelandi Federico (responsabili tecnici). La preparazione e l’addestramento delle unità cinofile richiedono impegno, costanza e dedizione, un duro lavoro sia per il cane che per il suo conduttore. Oltre agli allenamenti settimanali in campo (tre a settimana), STEEL DOGS partecipa a numerose esercitazioni e stages nazionali ed internazionali per poter formare unità cinofile pronte a rispondere in modo efficace ed qualificato alle emergenze.

Disponiamo di idonee strutture che ci servono per addestrare i nostri cani, in modo particolare prestiamo attenzioni particolari al campo macerie che viene curato nei minimi dettagli e continuamente arricchito di siti di lavoro assolutamente realistici.
L’area addestrativa (una delle più importanti oggi in Italia) è teatro di eventi nazionali ed internazionali. Frequentemente ospita le unità cinofile dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza. Si addestrano nel nostro campo anche le squadre di soccorso di paesi europei: Francia – Austria – Slovenia – Repubblica Ceca, Ungheria…).
Attualmente il nostro gruppo Il Gruppo è composto da 14 volontari che partecipano alle emergenze per le ricerche di dispersi sia nel territorio regionale che nazionale.

La nostra associazione fa parte di un coordinamento provinciale di pronto intervento reperibile h 24 che su attivazione della sala operativa della Protezione Civile della Provincia di Padova opera per la ricerca di dispersi sull’intero territorio provinciale anche in ausilio al soccorso Alpino per gli interventi in ambiente impervio (colli Euganei e colli Berici).

Per le emergenze di carattere nazionale la nostra organizzazione è coordinata dall’U.C.I.S., associazione nazionale di Protezione Civile che opera in Convenzione con il Dipartimento della Protezione Civile. 
Steel Dogs Padova aderisce all’’IRO- Rescue Dog Organisation - Internationale Rettungshunde Organisation – associazione internazionale con sede a Salisburgo che in caso di grandi calamità internazionali viene attivata dall’ONU attraverso il sistema INSARAG.

Tutte le attività vengono svolte in modo gratuito e la nostra fonte di sostegno è costituita esclusivamente da donazioni di privati e da autotassazione.

I membri di Steel Dogs per una più proficua preparazione delle loro attività cinofile sono impiegati anche nella cinofilia sportiva sia individualmente che in squadra partecipando a gare nazionali ed internazionali. Nel 2016 la nostra associazione ha conseguito anche un importante traguardo internazionale vincendo a Craiova, in Romania, il Campionato Mondiale a squadre per cani da soccorso – specialità di ricerca in superficie - diventando uno dei punti di riferimento della cinofilia da soccorso e dimostrando competenza e capacità d’azione. 
Tutti questi impegni sono condivisi da un gruppo di persone e volontari che operano con passione,  sorretti sempre da un forte amore per i cani e da un notevole senso civico.